CONCORSO DI DISEGNO - DRAWING CONTEST



CONSEGNA DEI DISEGNI SELEZIONATI IN ORIGINALE
ENTRO IL 9 SETTEMBRE

ESPOSIZIONE DEI DISEGNI AL CIRCOLO
DAL 14 AL 23 SETTEMBRE

 PREMIAZIONE IL 23 SETTEMBRE


I

Il Circolo di Sant'Angelo in Colle in collaborazione con OCRA-Montalcino e Scuola Permanente dell'Abitare, ha lanciato questa iniziativa sul Paesaggio: il piacere / i piaceri del nostro paesaggio, che è la più importante risorsa di cui disponiamo, fonte di attività economiche (il vino e il turismo), risultato di secoli di lavoro e di cultura, rispetto al quale è necessario un atteggiamento più attivo di fruizione sostenibile, valorizzazione e conservazione.

L'iniziativa ha alcune componenti:

  • il disegno del paesaggio locale, con al centro la sua capacità di stupirci. Partecipano pittori amatoriali e professionali, grandi e bambini. I disegni selezionati saranno esposti nel Circolo e saranno sottoposti a un voto popolare e al voto di un gruppo di valutazione. I primi 4 saranno premiati.
  • la riflessione sul paesaggio come risorsa. La pria giornata (sabato) saranno organizzate due occasioni di riflessione sul paesaggio del Brunello: una conferenza e una tavola rotonda, con la partecipazione del mondo accademico e produttivo. 
  • le camminate guidate nel paesaggio, che avranno luogo la Domenica mattina. Ci saranno due percorsi di trekking, con visite guidate a luoghi di interesse e scoperta della formazione storica del paesaggio (Pievi, Fonti, Poderi, alberi storici e filari).
  • attività collaterali per i gruppi interessati: (i)  disegno di strada; (ii) un workshop di disegno per bambini; (iii) una serata di Soul Jazz; (iv) un pranzo all'aperto organizzato presso il Circolo di S. Angelo in Colle.

VEDERE IL PROGRAMMA QUI SOTTO​

22-23 Settembre 2018

a Sant'Angelo in Colle

         Green Landscape Economy: il manifesto (LAND)

La crisi economica ci ha posto di fronte ad un forte dilemma: come rilanciare l’economia e allo stesso tempo salvaguardare il fragile equilibrio ambientale?

Occorre un nuovo approccio alla sostenibilità, all'interno del quale il paesaggio, elemento di forte identità culturale - soprattutto in Italia - possa rappresentare un ruolo di primaria importanza.

Diventa indispensabile ragionare non più in termini di singoli progetti ma di processi complessi, fondati su strategie che mirano alla valorizzazione delle risorse esistenti e all'attivazione di sinergie tra le diverse azioni progettuali con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, l’operatività e l’economicità dell’intero sistema.

Modelli innovativi nei quali il paesaggio diventa un elemento centrale, motore di un rinnovato sviluppo territoriale e socio-economico, verso una vera “Green Landscape Economy”; un modello tutto italiano, visto la delicatezza e bellezza dei nostri paesaggi.Un modello economico che incorpora il limite ecologico-ambientale al proprio interno, integrando le specificità territoriali, promuovendo forme di “creatività ecologica” e nuove modalità di “lavorare con la natura”.


INFORMAZIONI DIVERSE SUL TEMA

The Circolo of Sant'Angelo in Colle in collaboration with OCRA-Montalcino and Scuola Permanente dell'Abitarehas launched an initiative on the landscape: the pleasure / the pleasures of our landscape, which is the most important resource we have, a source of economic activity (wine and tourism), the result of centuries of work and culture, with respect to which a more active attitude of sustainable enjoyment, valorisation and conservation is required.
The initiative will have some components:

  • designing the local landscape, with a focus on its ability to amaze us. Amateur and professional painters, of all ages participate. The drawings will be exposed for two weeks in the premises of the Circolo of S. Angelo in Colle. They will be submitted to the vote of the visitors and to the independent assessment of a specialised commission. As a result of this double judgement 4 drawings will be rewarded.
  • ​thinking  on the landscape as a resource. In the first day (Saturday), two occasions for thinking and exchange on the Brunello landscape will be organized: a conference and a round table, with the participation of the academic, productive and institutional world.
  • guided walks in the landscape will take place on Sunday morning. There will be two trekking routes, with guided visits to places of interest and discovery of the historical formation of the landscape (Rural churches, Springs, Rural Huses, historic trees and vineyards).
  • side activities for specific groups: (i) street design performances; (ii) a workshop of drawing for children; (iii) a Soul Jazz evening; (iv) an outdoor lunch organized at the Circle of S. Angelo in Colle.

​​HERE IS THE PROGRAMME